Come Convertire PDF in Word

Ecco un altro software gratuito per convertire i documenti PDF nel formato Microsoft Word (doc): si chiama Free PDF to Word Converter. Il nome è molto simile ad un altro freeware presentato sulle pagine di Generazione Internet qualche mese fa, ovvero Free PDF to Word Doc Converter.

Data la sua leggerezza, l’installazione di Free PDF to Word Converter richiede pochi secondi: possiede un’interfaccia grafica pulita e ben ordinata che permette all’utente di convertire i documenti in modo facile e veloce.

Questi sono i brevi passaggi da seguire per convertire un documeto PDF in Doc
Scaricare, installare ed avviare Free PDF to Word Converter;
Selezionare “Select File” per aggiungere alla lista tutti i files PDF che dovete convertire;
Ovviamente lasciare invariata la sezione intitolata “Output format“, impostata su “Microsoft Word (DOC)“, e procedere con il settaggio della cartella in cui verranno salvati i file convertiti (cliccando “Select another folder“): di default, vengono salvati nella cartella Documenti di Windows.
Cliccare “Convert” e attendere il completamento dell’operazione di conversione.

Da questa breve guida avrete sicuramente capito che si tratta di uno strumento davvero intuitivo e semplice da utilizzare: Free PDF to Word Converter è compatibile con i sistemi basati su Windows 98, 2000, ME, XP e Vista.

Ho effettuato alcuni test, basandomi su documenti PDF con formattazioni diverse: per i documenti “semplici” non ho riscontrato alcun problema, le difficoltà sono sorte invece per i documenti con formattazioni più avanzate (testi e immagini disposti in maniera complessa). Si tratta del tipico problema dei programmi di conversione automatica: rimane comunque la possibilità di ritoccare “a mano” il documento utilizzando Microsoft Word, cercando di ricostruire la formattazione originale.