Come Installare i Driver di una Periferica

In questa guida spiegheremo come installare o aggiornare i driver delle vostre periferiche.

Spesso i driver delle nostre periferiche non vengono aggiornati automaticamente dall’update di Windows ed è necessario un intervento dell’utente.

Il più delle volte si può ovviare a questo problema semplicemente andando sul sito del produttore della periferica che vogliamo installare/aggiornare e cercare i driver adatti al nostro computer, scaricarli ed installarli con due click tramite il programma autoinstallante. Ma, con driver sensibili o datati come per esempio quelli di schede di rete o schede audio, può capitare che ci vengano forniti i driver senza il programma l’autoinstallante. Come procediamo?

Trovare i driver
Come prima cosa andiamo nel sito del produttore della nostra periferica e cerchiamo i driver dedicati al nostro tipo di computer. Se questi driver vengono scaricati all’interno di un file compresso, .zip per esempio, allora è segno che dovremmo procedere manualmente alla loro installazione.

Come procedere
– Con Windows 8 –
Andiamo su Start – tasto destro del mouse – tutte le app – Pannello di controllo – Hardware e Suoni – Sotto “Dispositivi e stampanti” troviamo la voce Gestione dispositivi, clicchiamoci.

– Con Windows Vista/7 –
Andiamo su Start – Pannello di controllo – Hardware e Suoni – Sotto “Dispositivi e stampanti” troviamo la voce Gestione dispositivi, clicchiamoci.

Si aprirà una piccola schermata con l’elenco delle nostre periferiche ordinate per categoria. Apriamo la categoria della nostra periferica cliccando su una delle piccole frecce bianche che indicano a destra. Se il nostro PC rileva la periferica ma questa non funziona correttamente ci sarà un piccolo triangolino giallo vicino, premiamo tasto destro sulla periferica non funzionante e poi Aggiornamento software driver.

Se invece il computer non rileva la periferica premiamo dal menù di Gestione dispositivi – Azione – Aggiungi Hardware legacy e procediamo con l’installazione.

Installazione
Ora che abbiamo capito da dove INSTALLARE i driver procediamo. Ci troviamo nella procedura guidata di installazione.

– Con Aggiungi Hardware legacy –

Premiamo Avanti – Scegliamo Installa l’hardware selezionato manualmente da un elenco (per utenti esperti) – scegliamo dall’elenco il tipo di periferica che vogliamo INSTALLARE e premiamo avanti – premiamo Disco driver – Si aprirà una piccola schermata, premiamo sfoglia e andiamo a cercare la cartella dove sono salvati i nostri driver aggiornati scaricati poco fa – Una volta selezionati correttamente premiamo Ok e di nuovo avanti e ancora avanti – il computer comincerà l’INSTALLAZIONE dei driver.

– Con Aggiornamento software driver… –

Selezioniamo Cerca il software driver nel computer – Premiamo Sfoglia e andiamo a cercare la cartella dove sono salvati i nostri driver aggiornati scaricati poco fa – Premiamo Avanti e il computer comincerà l’INSTALLAZIONE dei driver.

Ora, se tutto è andato a buon fine, non ci resta che verificare se la periferica funziona correttamente.

Torniamo su Gestione dispositivi e premiamo la piccola icona rappresentata da un computer ed una lente d’ingrandimento “Rileva modifiche hardware”. Se i nostri driver sono stati installati correttamente la nostra periferica apparirà in elenco e senza triangolino giallo di attenzione.

Riavviamo il computer e testiamo il funzionamento della periferica in modo pratico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *