Come Trasferire Windows su una Chiavetta USB

Se hai un netbook di certo ti troverai davanti alla necessità di installare il tuo sistema operativo preferito (Windows) direttamente da pendrive, dal momento che, come sappiamo, il netbook non integra un lettore dvd. Vediamo come procedere, in maniera del tutto automatica, per rendere inoltre avviabile la chiavetta Usb con poco sforzo ed in un tempo relativamente breve.

Fai un backup del contenuto della pendrive, in quanto la successiva formattazione cancellerà tutti i dati in essa presenti. Lascia, quindi, la pendrive inserita nel tuo pc ed inserisci nel lettore del tuo pc il dvd originale del sistema operativo. Per effettuare il trasferimento su essa del sistema operativo (in questa guida prenderò ad esempio Windows 7) avrai necessità del software WinToFlash, che tra l’altro non richiede nemmeno installazione, ma semplicemente l’esecuzione del file *.exe con doppio clic. Ricavalo scaricandolo da questo sito.

Attraverso il menù “service”, “Options” ed “Interface” vai a modificare le impostazioni, selezionando la lingua “Italiano”. Clicca su “Attività” e seleziona dal menù interno alla schermata la versione di Windows che vuoi trasferire sulla pendrive. In questo caso, per Windows 7, selezioniamo “Trasferimento di WINPEWindows Vista/2008/7 a USB Drive”. Clicca su “Crea”.

All’interno del menù “PETrasferimento” della schermata successiva richiama in “Usb Drive” l’unità associata alla pendrive, mentre in “PE file percorso di origine” specifica il lettore del tuo pc in cui hai inserito il disco del sistema operativo. Clicca una prima volta su “Avanti”, accetta le condizioni d’uso, e clicca nuovamente su “Avanti”.

Un messaggio a video ti informerà della necessità di formattare la pendrive. Clicca “ok”. Con questo, la chiavetta verrà formattata, e successivamente i file di Windows presenti sul dvd verranno in essa copiati, rendendola, inoltre, avviabile. Prima di procedere con l’installazione del sistema operativo sul netbook (o anche su pc o notebook) devi impostare all’interno del Bios il dispositivo di Boot, ovvero di avvio. L’accesso al Bios cambia da pc a pc (visualizzi l’indicazione all’accensione del pc stesso). Dovrai selezionare la voce “USB: Usb Disk” e premere “Invio” per confermare la scelta. Affinchè parta l’installazione, spegni il computer, inserisci in esso la chiavetta, ed accendilo. In automatico, andrà ad installarsi il sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *