Migliori Editor HTML Gratis

Uno dei migliori, o forse il miglior, editor html è Dreamweaver, ma costa, e non tutti possono permetterselo, specie se si ci si dedica al Web Development per passione e non per lavoro. Matthew Griffin nel suo Blog ha pubblicato un’interessante selezione di 5 editor html gratuiti, facendo notare che non è stata un’impresa facile. Vediamo quali sono:

First Page
Il software presenta già dall’inizio un serie di modelli predefiniti per creare nuovi HTML o file CSS. Non sono dei modelli layout, ma doctypes. L’interfaccia viene suddivisa in 3 parti: sopra il codice, sotto un’interfaccia wysiwyg, e a sinistra un pannello per la navigazione dei file. Vengono evidenziate le sintassi Perl, CSS, HTML, CF, ASP, e SSI. Purtroppo, non è prevista l’evidenziazione del codice PHP.

Kompozer
Komposer è un editor HTML basato su Gecko, il motore di Mozilla. Visualizza in diverse schede il codice, un’interfaccia wysiwyg e l’anteprima. Include tutti gli strumenti di base, e gestisce in modo automatico i css.

Amaya
Amaya è un progetto open-source del W3C. Sull’home page di Amaya, il w3c spiega che la principale motivazione alla base dello sviluppo di Amaya è stata quella di fornire un quadro normativo che integri il maggior numero possibile di tecnologie W3C.

CSS Toolbox
Il nome, CSS Toolbox, ci fa da subito capire che non si tratta di un vero e proprio editor html, infatti diciamo che è specializzato nei CSS. L’evidenziazione della sintassi è ottima,a destra è presente un pannello che offre tante opzioni per la gestione e modifica dei selettori e delle proprietà CSS in modo da non dover intervenir noi direttamente sul codice. CSS Toolbox vanta anche un potente set di validatori CSS.

NoteTab Pro
NoteTab è uno degli editor HTML con un’interfaccia un pò carente, manca la vista wysiwyg. Una goffa e pesante riga di pulsanti in basso consente di accedere a un lungo e vasto elenco di caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *