Programmi Gratis per Webmaster

Realizzare un sito Internet può essere completamente gratuito, si può infatti risparmiare sullo spazio web, con soluzioni non certo professionali, ma buone, e sul programma per realizzarlo, che in fondo il suo essere gratuito non comporta necessariamente un compromesso tra qualità e prezzo, visto che la professionalità viene garantirà dalle effettive capacità del realizzatore.

Ecco una lista di cinque programmi gratuiti con cui è possibile realizzare siti professionali e molto potenti.

Notepad
Il programma presente in tutti i sistemi operativi Microsoft è, nella sua semplicità ed essenzialità, un editor con cui si può realizzare di tutto e di più. Si possono scrivere pagine html, fogli di stile Css, Javascritp, Php e tutto ciò che si vuole. Basta poi salvare con l’estensione giusta, per esempio .html per l’html, .css per i Css, .Js per i Javascript etc etc. e testare sul browser il lavoro. Nulla di più semplice e potente.

NotePad++
Risulta essere un editor molto avanzato, che evidenzia i tag con colori diversi per qualsiasi linguaggio, numera riga per riga tutto il codice per una lettura migliore, ha un motore di ricerca molto potente e preciso, e anche qui basta salvare con l’estensione che si desidera per avere le nostre pagine .html o .css.

Firebug
Più che un programma vero e proprio, è un’estensione per Firefox, il quale permette di analizzare i singoli elementi delle pagine web e modificare in real time il codice html, css e javascript. Non si usa per realizzare il sito da zero, ma è più funzionale per definire i dettagli delle pagine web, e correggere errori del codice.

EasyPHP
Risulta esser una suite che raccoglie in un’unica soluzione Apache, PhpMyAdmin e SQLiteManager, che insieme riescono ad emulare un vero e proprio server sul PC di casa. Infatti grazie a EasyPHP sarà possibile testare i propri script php in locale, installare WordPress, Joomla, Drupal e tutti i cms che si basano su Php.

Web Developer Toolbar
Web Developer Toolbar come dice il nome è, più che un programma, una toolbar per Firefox che permette di analizzare il codice in real-time, modificarlo, disabilitare la visualizzazione di immagini, codice java, ridimensionare il browser per le risoluzioni che si vuole, permette di validare, disabilitare i cookies e tante altre cose. In genere l’utilizzo in coppia con FireBug, crea uno strumento veramente potente per la realizzazione di pagine web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *