Nelle automobili più vecchie e recenti si fa uso dell’elegante cuffia in pelle del cambio delle marce. Purtroppo, con il tempo la cuffia si rovina, con il rischio di strappi ogni qual volta che la leva del cambio viene usata per cambiare le marce. Tuttavia, come per tutti i ricambi e accessori per auto, anche la cuffia può essere sostituita facilmente in pochi minuti a seconda del tipo di auto. Nel mio caso in questione, il tutorial che vado a descrivere e presentare con un video, tratta su come andare a sostituire la cuffia in pelle del cambio marce Fiat Panda dell’anno 2003/2012. Nei prossimi punti che vado a spiegare vedremmo insieme come smontare la vecchia cuffia rovinata, spiegando tutti i passaggi che servono alla sostituzione della nuova cuffia, senza dipendere da un meccanico e risparmiando sul costo della manodopera.
Se avete la mia stessa Panda immatricolata nel 2004, la cuffia che ho comprato su eBay è compatibile dal 2003 fino al 2012 e potete acquistarla in un negozio di ricambi per autovetture. Vediamo quello che ci occorre per montare la nuova cuffia sulla nostra Panda 2004.
Sostituzione della cuffia
Ora che la cuffia è in nostro possesso ci servirà un taglierino o delle forbici per tagliare la pelle.
All’interno della macchina dovremmo tirare con forza il pomello della leva verso l’alto, senza mai girarlo.
Tirare il pomello con una mano e con l’altra tenere la leva del cambio ferma in posizione folle e togliere poi la molla.
Una volta sfilato il pomello, si procede alla rimozione delle cuffia agganciata intorno all’anello circolare di plastica.
Tirare il basamento della cuffia verso l’alto come per strapparlo via dal cambio interno.
Recuperiamo l’anello di plastica staccando la pelle della cuffia dai cinque agganci sottostanti.
Uniamo le due cuffie per confrontarle da cucitura a cucitura.
Fate dei tagli negli stessi punti della vecchia cuffia su quella nuova.
Applichiamo la pelle intono all’anello di plastica negli agganci.
Inserite poi il braccio del pomello dentro la cuffia nuova.
Fate scorrere il braccio nella leva del cambio.
Molto interessante.