Come Fare la Manutenzione di un Pc

Il sistema operativo Windows è purtroppo soggetto, nel tempo, ad un peggioramento delle prestazioni in termini di velocità ed efficienza. Risulta essere utile effettuare regolarmente una manutenzione del nostro sistema, per prevenire rallentamenti e vari tipi di problemi. Ottimi programmi in tal senso sono i seguenti, gratuiti e liberamente scaricabili dal web (per alcuni vi sono versioni estese a pagamento, ma non necessarie per i nostri scopi): Ccleaner, Glary Utilities, Auslogic Disk Defrag, Wise Registry Cleaner e Revo Uninstaller. L’insallazione di questi programmi è molto intuitiva, passiamo a vedere in dettaglio come configurarli ed utilizzarli.

Configurazione e utilizzo di Ccleaner
In Ccleaner , nella sezione Pulizia, selezionate tutto tranne Bonifica spazio libero che spiegheremo più avanti a cosa serve.
Poi andate su Opzioni, Avanzate, e deselezionate Cancella file solo se più vecchi di 24 ore.
In impostazioni poi selezionate Cancellazione sicura con sovrascrittura semplice (1 passaggio), Elimina flussi di dati alternativi, Elimina cluster tip e Bonifica spazio libero MFT.
Adesso CCleaner è configurato per la rimozione totale dei files inutili sul PC; ricordiamo che per chi volesse mantenere le informazioni digitate nei vari moduli di siti web, ad esempio le password, è necessario deselezionare la relativa casella nella sezione pulizia.

Utilizzo di Glary Utilities
In Glary Utilities è possibile utilizzare la pulizia disco, la pulizia registro, la ricerca di collegamenti malfunzionanti (tutti e tre in pulisci e ripara), l’analisi e rimozione tracce (in privacy e sicurezza) e in caso ricerca delle cartelle vuote e duplicati presenti in file e cartelle. Per queste ultime due opzioni controllare sempre cosa il programma ha intenzione di cancellare. Per una pulizia più semplice e rapida vi è l’opzione manutenzione 1 click dove basterà selezionare tutto e avviare l’operazione.

Utilizzo di Auslogic Disk Defrag
Dopo questi due programmi aprite Auslogic Disk Defrag e cliccate su Deframmenta e Ottimizza. La deframmentazione è un processo che permette di riordinare a livello fisico i dati memorizzati sul nostro hard disk, permettendo al sistema di accedervi in modo più veloce ed efficiente.

Utilizzo di Wise Registry Cleaner
Al termine aprite Wise Registry Cleaner per rimuovere ulteriori voci di registro ed effettuare la deframmentazione del registro; basterà cliccare su Scansione e successivamente avviare la pulizia.

Cancellare i ripristini di sistema
Prima di riavviare, andate su Ccleaner, Strumenti, Ripristino di sistema, e cancellate un pò di backup che crea Windows e altri programmi, in quanto occupano molto spazio; magari lasciate solo i più recenti. Da Glary potete anche cancellare i backup che crea andando su Menù e Centro ripristino. Ulteriori backup sono presenti in Wise Registry Cleaner nella sezione Ripristino…cancellate anche quelli ogni tanto.

Infine potete riavviare.

Revo Uninstaller
Revo Uninstaller è molto utile per disINSTALLARE i programmi installati sul pc al posto del comune strumento di windows; esso infatti permette una disinstallazione più completa, insieme alle varie voci di registro correlate al programma.

Bonifica spazio libero
La bonifica dello spazio libero (sopra citata in Ccleaner) è una operazione da effettuarsi ogni tanto: serve a eliminare le tracce dei programmi disinstallati e file cancellati, che purtroppo windows non rimuove sul serio. Tale operazione può essere fatta anche con Glary andando su Privacy e sicurezza, Distruzione file, Bonifica spazio libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *