Hai mai pensato di poter cancellare file e cartelle dal Prompt dei comandi, invece di farlo alla solita maniera? Forse penserai che sia una cosa inutile utilizzare questo metodo, ma ti posso dire che non è per niente così. I motivi per cui conviene utilizzare il comando DOS sono: possibilità di cancellare file e cartelle che non si possono cancellare, in modo permanente senza passare dal cestino. A seconda di quello che si desidera eliminare, avvolte è conveniente usare il Prompt dei comandi come amministratore, in modo da avere il pieno controllo del sistema. Vuoi imparare come si elimina da DOS un file o cartella dal sistema di Windows 10? Se la tua risposta è si, leggi la mia guida per scoprire come fare.
Ci sono vari modi per accedere al Prompt dei comandi
1-Combinazione tasti Windows+R e OK per entrare nel comando cmd.
2-Da Desktop, nella barra delle applicazioni clicca destro mouse e Gestione attività, File, Esegui nuova attività, digitando cmd e OK per confermare.
3-Dallo Start di Windows clicca destro mouse e avvia Prompt dei comandi come amministratore.
Da Cortana digita la parola chiave Prompt e sopra l’applicazione clicca destro mouse ed Esegui come amministratore.
Eliminare un file
Da DOS, subito dopo C:\WINDOWS\system32> digita il comando : cd.. e premi Invio da tastiera.
Ora da C:\Windows> digita di nuovo cd.. e Invio da tastiera.
Dopo C:\> digita la parola del e premi il tasto barra spaziatrice dalla tastiera.
Inserisci a questo punto il percorso del file più l’estensione, per esempio: C:\>del C:\Users\Luigi\Desktop\Tenoreinformatico.txt, se si tratta di un file di testo.
Eliminare una cartella
Se vuoi cancellare una cartella o delle sotto cartelle, utilizzeremo il comando DOS: Windows PowerShell come amministratore.
Le procedura per richiamare l’applicazione sono: Da Cortana digita la parola chiave PowerShell e sopra l’app clicca destro mouse Ed esegui come amministratore.
Dopo PS C:\WINDOWS\system32> digita cd..
Ora da PS C:\WINDOWS> digita di nuovo il comando cd..
Dopo PS C:\> digita la parola del e premi il tasto barra spaziatrice dalla tastiera.
Inserisci a questo punto il percorso della cartella o delle sottocartelle che vuoi cancellare, per esempio: PS C:\>del C:\Users\Luigi\Desktop\Tenoreinformatico, riferito al nome della cartella.
Alla domanda: Continuare? [S] Sì [T] Sì a tutti [N] No [U] No a tutti [O] Sospendi [?] Guida (il valore predefinito è “S”): premi S per cancellare, T per eliminare tutto o N per annullare.
Molto interessante.