Recensione Videoproiettore BenQ MS524

BenQ MS524 è un buon videoproiettore, compatto, leggero e funzionale. Dotato anche di un discreto design dalle linee semplici, potrebbe essere il vostro prossimo acquisto.

Si tratta di un videoproiettore basato su tecnologia DLP. Ha una risoluzione nativa un po’ scarsa, pari a 800×600, e un formato 4:3. La luminosità del bianco raggiunge i 3200 lumen, per informazioni aggiuntive sulla luminosità di un videoproiettore leggi la guida sui proiettori per Home Cinema su Videoproiettore.net. Le sue caratteristiche principali sono la leggerezza e le dimensioni, che rendono questo videoproiettore portatile e comodo.

Il BenQ MS524 ha un buon set di porte base: due porte VGA-in, una VGA-out, una porta HDMI, una RCA per jack, due porte per audio in/out nel caso aveste intenzione di usare un sistema audio a parte e un RS232 jack. Inoltre, è possibile trovare una porta USB per connettere il proprio computer o dispositivo multimediale.

Da una distanza di 5 metri, il BenQ MS524 riesce a proiettare un’immagine di 60 pollici (calcolati in diagonale). Questo senza alcuna perdita o degradazione dell’immagine, anche in un ambiente semi-illuminato.
Ottimo per tutti gli usi, questo videoproiettore risponde bene anche al gaming. Forse però altri videoproiettori, come l’Epson EH-TW5300 o l’Epson EH-TW5350, sono più indicati a questo scopo. Ovviamente, il BenQ MS524 fornisce un supporto eccellente nel caso di presentazioni scolastiche o di lavoro. La qualità del testo è piuttosto buona e si possono proiettare powerpoint o relazioni di lavoro.
Purtroppo non è esente da effetti arcobaleno, che possono eventualmente disturbare un pubblico sensibile a tali caratteristiche. D’altro canto questo è un problema di tutti i videoproiettori basati sulla tecnologia DLP.
La qualità dell’immagine risulta infine comunque molto buona, anche se alla lucentezza dei colori viene preferita la luminosità del bianco.

La gestione del video è influenzata notevolmente sia dai limiti della risoluzione del proiettore sia dall’effetto di posterizzazione. Si ha cioè una gestione insufficiente dei contrasti di colore nei rapidi cambi di scena con luminosità differenti.
L’audio sfrutta un diffusore singolo da 2 watt ed il risultato è un suono molto morbido, adatto solo per una piccola stanza.
Da non sottovalutare il fatto che questo proiettore è in grado di proiettare contenuti 3D, con il supporto per il video 3D da lettori Blu-ray o PC. Attenzione però perchè gli occhiali 3D non sono inclusi!

La durata della lampada è molto buona, fino a 10.000 ore in modalità Smart-Eco. Tale modalità regola automaticamente la luminosità della lampada, a seconda delle condizioni di illuminazione.
Il BenQ MS524 è dotato anche di una modalità detta EcoBlank. Essa consente di ridurre il consumo di energia fino al 70% mentre è in pausa. Il proiettore vi entra automaticamente EcoBlank dopo 3 minuti senza segnale.

Considerazioni finali
Tutto sommato, il BenQ MS524 è un buon proiettore. Inoltre va sicuramente considerato che la nota marca di proiettori che lo produce lo mette sul mercato ad un prezzo abbastanza vantaggioso.

Vantaggi
– Leggero
– Ottimo rapporto qualità/prezzo
– Adatto a tutti gli usi
Svantaggi
– Risoluzione nativa limitata
– Effetto Rainbow