Come Personalizzare lo Schermo

Da quando possiedo un Computer ho sempre preferito utilizzarlo al meglio, non solo per lavoro ma anche per svago, dove tutt’ora oggi il mio PC è collegato ad uno schermo 4K di ultima generazione da 49 pollici. Sfruttare il proprio Personal Computer collegato alla TV di casa per vedere film, ascoltare musica e giocare ai videogiochi secondo me non ha eguali.

Detto ciò, specialmente con i televisori di nuova generazione con risoluzione Ultra HD, accade spesso che Windows 10 non rilevi in modo ottimale le dimensioni dello schermo, da non confondere con la risoluzione. Per farvi capire, le impostazioni dello schermo presente in Windows 10 serve per aumentare o diminuire le proporzioni degli elementi presenti sullo schermo. Una comodità utile che ci aiuta a trovare la dimensione ideale in base alle nostre preferenze.

Oltre alla personalizzazione dello schermo, ci soffermeremmo anche su come regolare le dimensioni dei caratteri in correlazione alle proporzioni del Desktop, in modo da migliorare al meglio la visibilità del proprio monitor. Continuate a leggere la mia guida per vedere come modificare la visualizzazione dello schermo in Windows 10.

Impostazioni schermo
Ci sono vari modi per richiamare la funzione, la più veloce consiste nel cliccare destro del mouse sopra una parte vuota del Desktop e andare subito dopo nelle Impostazioni schermo.
Oppure si può da Cortana digitare le parole Impostazione schermo.
Anche dallo Start di Windows 10 basta cliccare destro del mouse e andare poi in Pannello di controllo, Aspetto personalizzazione, Schermo e Cambia le impostazioni dello schermo.
Io preferisco la prima opzione perché la più veloce è immediata rispetto alle altre.
Dalla finestra di dialogo va spostato il cursore blu da sinistra a destra per modificare le dimensioni in percentuale dello schermo.
Trovata la dimensione ottimale dovremmo poi cliccare Disconnetti ora e accedere all’account di del sistema per salvare le modifiche.
Ridimensionamento del testo
Avvolte quando si va a diminuire o aumentare le dimensioni degli elementi presenti sul Desktop, succede che il testo diventa troppo piccolo e quindi poco leggibile.
Se vogliamo aumentare il carattere del testo, sempre dalla finestra di dialogo delle Impostazioni schermo andiamo su Impostazioni schermo avanzate e Ridimensionamento avanzato del testo e di altri elementi.
Si apre una seconda finestra e su Modifica solo la dimensione del testo agiamo sul numero del carattere del testo.
Più e altro il valore numerico e più il carattere del testo aumenterà.
Se il risultato ci convince clicchiamo Applica.
Si può anche scegliere di modificare solo alcune zone del sistema operativo, come Le barre del titolo, Menu, Finestre di messaggio, Titoli delle tavolozze, Icone e Descrizioni comandi.
Come se non bastasse si può pure inserire il Grassetto nel testo carattere.
Per farlo ci basta mettere la spunta su Grassetto e cliccare Applica.

Molto interessante.