Ti arriva o scarichi un file in formato PDF, lo apri con Adobe Reader e ti accorgi che è scritto in una lingua diversa dalla tua e che non conosci. Supponiamo che il documento sia scritto in Inglese. Devi, ovviamente, tradurlo. Puoi armarti di vocabolario, puoi effettuare una serie di copia ed incolla all’interno di un servizio online di traduzione oppure effettuare alcuni semplici passaggi per tradurre il documento in automatico. Se non sei masochista dovresti scegliere l’ultimo metodo e seguire le seguenti istruzioni.
Come prima cosa, devi cercare su Internet un servizio di traduzione automatica. Ce ne sono diversi. I più noti sono Google Translate, Yahoo BabelFish e Windows Live Translator. Il mio consiglio è quello di utilizzare Google Translate. Come prima cosa, collegati quindi al sito.
Noterai che il servizio ti suggerisce più opzioni fra le quali scegliere: inserire del testo, inserire la URL di una pagina Web (cioè l’indirizzo Internet della pagina che vuoi tradurre), caricare un documento. Abbiamo detto che hai scelto il metodo più veloce. Non ti resta, dunque, che compiere una semplice operazione di caricamento del documento PDF che hai intenzione di tradurre.
Clicca su Carica un documento e poi su Scegli file per scegliere dal tuo hard disk il file da tradurre. Sotto Scegli file ci sono due caselle che mostrano le lingue a disposizione. Nella prima, scegli la lingua di origine del documento, nel tuo caso Inglese, nella seconda la lingua di destinazione, nel tuo caso Italiano. Clicca poi sul pulsante Traduci e attendi che Google Traduttore svolga il suo compito: il tuo documento PDF è stato tradotto.