Come Scegliere un Router WiFi

Il router WiFi è un dispositivo necessario per connettersi a internet. Ma quale scegliere tra le varie tipologie presenti sul mercato? Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere tra i migliori router Wi-Fi in base ai criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

In commercio sono disponibili diverse tipologie di router
Modem wireless
Modem
Router puri
Range Extender.

Il modem wireless è quello più comune, quello che troviamo in ogni casa. Esso permette, per mezzo di un cavo telefonico, di collegarsi alla linea internet e attraverso il wireless di collegare ad essa anche altri dispositivi.
I modem permettono di collegare un dispositivo alla linea internet per mezzo di un cavo telefonico ma non sono in grado di distribuire la linea ad altri dispositivi. Quelli puri non hanno la funzione modem. Possono connettere ad internet i vari dispositivi ma non avendo il modem non sono in grado di connettersi direttamente alla linea. La connessione può avvenire per mezzo di cavo telefonico oppure per mezzo di wireless.
I Range Extender anche se molto simili ai modem wireless in realtà la loro funzione, come suggerisce il termine stesso, è unicamente quella di estendere il campo di azione di un rete wireless già presente.

Ma quali sono le caratteristiche di cui tener conto quando si acquista un dispositivo di questo tipo?
La prima cosa da analizzare sono il numero e la tipologia delle porte presenti. Oltre la classica porta Ethernet è importante che siano presenti anche porte USB alle quali collegare dispositivi , come stampanti o hard disk esterni, che non godono di una connessione wireless. Alcuni modelli sono poi provvisti anche di porte Gigabit che rispetto a quella Ethernet permettono di trasferire i dati in modo più veloce senza influire sulla velocità di navigazione web.
Un altro aspetto molto importante da considerare è la classe Wi-Fi supportato da quello specifico dispositivo. Ci sono tre classi differenti: la classe b che raggiunge gli 11Mbps; la classe g che raggiunge i 54 Mbps; la classe n in grado di raggiungere i 300Mbps. La scelta deve essere effettuata in base al tipo di connessione internet disponibile. Se la nostra connessione internet raggiunge i 20 Mega opteremo per una classe g e non certo per una classe b.
E riguardo la connessione internet la nostra scelta deve essere in linea anche con il tipo di protocollo di connessione offerto dal nostro operatore al momento del contratto. I protocolli possono essere: ADSL (che raggiunge i 12 Mega); ADSL2 (che raggiunge i 24 Mega); ADSL2+ (che va oltre i 24 Mega).
Per prestazioni migliori ci si può orientare anche su dispositivi dual band i quali trasmettendo il segnale su una banda diversa (5 GHz) sono in grado di eliminare le interferenze tipiche della banda 2.4 GHz. Tuttavia questo tipo di dispositivo oltre ad avere un costo maggiore funziona solo su pc e altre apparecchiature compatibili.

Migliori marche, modelli e prezzi
Per dettagli sui singoli modelli consigliamo di leggere questa guida di Roberto Ricci su Modemrouterwifi.com.
In base alle opinioni di migliaia di utenti di un noto portale di ecommerce, i modelli più affidabili e performanti sono i seguenti
TP-LINK TL-WR841N Router Wireless N 300Mbps, 802.11n/g/b, Switch 4 porte, 2 antenne fisse
NETGEAR DGN2200-100PES Modem Router N300 Wireless ADSL2+, 4-port switch, V4
ASUS DSL-N55U Modem Gigabit Router ADSL2+ Dual Band Wireless N600 / Dual CPU / 2xUSB
Netgear WNR1000 Router con Access Point Wireless-N 150 Mbit a 2.4 GHz
D-Link DIR-505 Router WiFi con Mobile Cloud Companion