Avete mai sentito parlare di Slideshare? Questo servizio vi consente di promuovere un’azienda o la vostra professionalità. Qual è il suo segreto? Slideshare offre un vastissimo archivio web fatto di pdf, presentazioni, vantando oltre 9 milioni di contenuti e quasi 30 milioni di visitatori unici al mese. Una piattaforma così popolare da “ingolosire” persino LinkedIn, che ha deciso di acquistarla per quasi 120 milioni di dollari.Fatte le dovute premesse, vediamo come è possibile utilizzare al meglio Slideshare, in modo da pubblicizzare se stessi o la propria attività nel migliore dei modi.
E’ bene sapere che gli utenti che utilizzano i principali motori di ricerca (Google e Yahoo su tutti) in genere tendono a consultare i risultati della prima pagina, non andando oltre. Ecco dunque spiegata l’importanza di una corretta indicizzazione, in grado di portare i vostri contenuti in prima pagina. SlideShare può dare una grossa mano in tal senso, dato che i contenuti pubblicati tramite questa piattaforma vengono indicizzati da Google e consentono quindi di godere di una visibilità maggiore.
Social networks come Twitter, Facebook e LinkedIn sono di certo le maggiori fonti di traffico indiretto per un blog o un portale, ma, stando a studi recenti, Slideshare sarebbe in grado di garantire un numero più elevato di conversioni in referral rispetto ai suddetti, persino più di Youtube e Google+.
E’ dunque preferibile creare delle presentazioni su questa piattaforma se si desidera promuovere il proprio sito web.
Una presentazione su SlideShare si presta meglio alla condivisione mediante Twitter se confrontata con altri contenuti generalmente pubblicati online. Come se non bastasse, i medesimi contenuti presentano una maggiore facilità di inclusione negli articoli di blogger e giornalisti. Contrariamente agli altri social, l’influenza che Slideshare ha sui visitatori potrà essere oggetto di supervisione da parte vostra.
Gli utenti Premium, infatti, oltre a poter accedere a una dashboard analytics che permetterà loro di monitorare al meglio le prestazioni ottenute sulla piattaforma, potranno altresì visionare i dati di download dei contenuti immettendo dei moduli nelle presentazioni. Ciò consentirà di generare nuovi contatti da trasformare in clienti affezionati.
– Plugin
Le sorprese non sono finite, dato che in LinkedIn è presente un plugin di Slideshare che consente ad ogni dipendente dotato di account LinkedIn di divenire una vetrina per i contenuti SlideShare dell’azienda per cui lavora.
In genere le presentazioni contraddistinte da numerose slide risultano essere pesanti, pertanto difficoltose da gestire.
Con SlideShare, a prescindere dalle dimensioni della presentazione, non vi saranno mai problemi di condivisione, qualunque sia il supporto utilizzato.
– Community
SlideShare conta inoltre di una vastissima community, contraddistinta dalla presenza di professionisti affermati in una moltitudine di settori.
E’ facile capire che interagendo su SlideShare è possibile stringere accordi importanti, trovare un partner d’affari o dei collaboratori per la propria azienda.
– Personal Branding
Business-man e marketer potranno utilizare SlideShare anche per fare del personal branding. Adoperare una presentazione in SlideShare per promuovere il proprio cv è di certo innovativo e potrebbe finire per far colpi sui responsabili della selezione di una determinata azienda.
Le potenzialità di SlideShare sono veramente numerose: tantissime risorse che vi permetteranno di strutturare un business, promuovere i vostro prodotti/servizi in maniera più che professionale.
Con un po’ di pratica e di creatività riuscirete ad addentrarvi nei meccanismi di SlideShare e a comprenderne a fondo le potenzialità, in modo da sfruttarle al meglio. Vediamo dunque qualche trucco per sfruttare SlideShare al meglio.
– Slidecast
Gli Slidecast altro non sono che delle comunissime slide caricate su SlideShare con dei file audio. Con i slidecast potrete caratterizzare le presentazioni allegando un audio, magari la vostra voce registrata a spiegare ogni singolo passaggio.
Come fare tutto ciò? Sarà sufficiente accedere a “Edit Slideshow” per poi selezionare la voce “Create Slidecast” e provvedere a sincronizzare l’audio (podcast o mp3) con le tante schermate disponibili.
Anche gli Slidecast potranno essere “embeddati” in blog o siti internet.
– Facebook
Per ciò che concerne Facebook, è disponibile un’app ufficiale che permette di portare sulla propria bacheca tutti gli upload fatti su SlideShare.
– Youtube
SlideShare è stato ottmizzato anche per godere dei servizi Youtube. Sarà infatti possibile inserire dei video tra le slide delle varie presentazioni. La procedura è semplicissima: basta accedere alla sezione “Edit Slideshow” e selezionare la voce “Insert Youtube videos”, per poi incollare l’url del video nell’apposito campo e scegliere dove posizionarlo.
– Gruppi ed eventi
Chi desidera creare gruppi ed eventi per pubblicizzare se stesso o la propria attività con SlideShare, potrà creare degli eventi da reclamizzare e una moltitudine di gruppi sui temi di proprio interesse. Le categorie di riferimento sono tantissime: Business, Art & Design, etc.
Professionalità ed esperienza a volte non sono tutto. Promuoversi è fondamentale se non si vuole essere estromessi dal mercato del lavoro o rimanere “troppo” indietro nel proprio settore di riferimento. Precorrere i tempi è fondamentale per aver successo negli affari e avere una vita professionale ricca di successi e SlideShare può essere la soluzione giusta in tal senso. Siate curiosi, studiatene le potenzialità, confrontatevi con altri utenti presenti sul portale e vedrete che dopo qualche tempo riuscirete ad ottenere vantaggi insperati.