Instagram è l’app mobile acquistata da Facebook e scaricabile gratuitamente sui dispositivi mobile sia Apple che Android (rispettivamente dagli App Store e da Google Play) che consente di scattare a condividere fotografie (in stile Polaroid, quindi di forma quadrata).
La sua particolarità – e ciò che lo differenzia in larga misura da altri social network – è la possibilità di applicare alle foto (sia a quelle appositamente scattate con Instagram che a quelle presenti nella galleria fotografica del proprio smartphone) degli speciali filtri che donano all’immagine degli effetti particolari, normalmente in grado di rendere attraenti anche fotografie a primo impatto insignificanti.
Ma come è possibile scaricare Instagram e come si usa questa app mobile? Vedremo come procedere al suo utilizzo passo, passo in questa guida!
E’ necessario che disponiate di uno smarthone o di un iphone per utlizzare questa app. Scaricatela gratuitamente dall’App Store (per dispositivi Apple) o da Google Play (se disponete di un dispositivo con sistema operativo Android).
Create un vostro account ed iniziate ad utilizzare la app.
La app consente di cercare sugli altri principali social network in uso (ad esempio Facebook e Twitter) altri utenti che utilizzano Instagram: cercateli in modo da crearvi una prima rete di contatti anche su questa piattaforma.
Una volta entrati nella app, scattate una foto tenendo premuto il pulsante che vedrete posizionato al centro, in basso, quello con l’icona della macchina fotografica.
si aprirà a questo punto una schermata con la foto che avete appena scattato e, in basso, un elenco di filtri: scegliete quello che fa più al caso vostro e quando lo avrete trovato cliccate sulle freccine in alto a destra (il pulsante blu).
Accederete ora ad una schermata che vi consentirà di inserire una didascalia per la vostra foto, di “geolocalizzarla” indicando la località in cui vi trovate. Inoltre, se lo desiderate, potrete condividere quella foto anche su altri social network (Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr).
Quando avrete inserito la didascalia, geotaggato la foto e proceduto alla condivisione anche su altri social network, cliccate sul tasto “carica”, verde in alto a destra: a questo punto la vostro foto sarà visibile alle persone che vi seguono all’interno dell’applicazione, che potranno commentarla o darvi il loro “mi piace”
Al momento di inserire la didascalia, se desiderate che le vostre foto risultino più visibili, inserite delle hashtag (#tag) simili a quelle di twitter: le hastag sono tag precedute dall’icona cancelletto (#: la hash, appunto), che valgono a mettere in relazione persone che parlano di contenuti simili.
Instagram è un’applicazione di uso facile e intuitivo: sbizzarritevi a scattare foto ed a applicare uno dei tanti filtri che l’app mette a vostra disposizione: scoprirete che anche foto a prima vista normali possono diventare davvero speciali e degne di essere condivise con tutti i vostri amici!